mrs-700x460

Dott.ssa Mariaelisa Santonastaso

Mi chiamo Mariaelisa Santonastaso, sono Psicologa Clinica e Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo. Ho conseguito con Lode la Laurea presso l’Università di Bologna e il Dottorato in Ricerca presso l’Università di Bournemouth in Inghilterra. Sono esperta nelle problematiche degli apprendimenti con un Master di II livello presso l’Università di Cagliari. Autrice della validazione italiana del questionario psicologico ‘Emotional Processing Scale’, ho presentato vari lavori di ricerca a conferenze sia nazionali e sia internazionali riguardo i defici dei processi emotivi e la ricerca cross-culturale. ‘Sento che la mia crescita professionale non sia mai appagata e l’esigenza di un continuo miglioramento debba essere sempre in espansione. Questo è quanto cerco di trasmettere: la voglia di crescere e migliorarsi continuamente, il non accontentarsi di stare bene, ma il cercare di stare sempre meglio’.

I suoi articoli

studio
In studio o a domicilio? La mia esperienza personaleL'esperienza di Coach Familiare mi ha dato l'opportunità di uscire dal mio studio e andare dentro le famiglie e quindi di potere osservare i miei pazienti nei loro rapporti più spontanei. Questo ci permette anche d'intervenire sul 'qui ed ora' di un'azione che si sta ponendo in atto.

sessualità
Sessualità e affettività nella persona con disabilitàLe persone con disabilità hanno rarissime occasioni di ascolto, dialogo e confronto sull’affettività e sulla sessualità. Il Coach familiare può avere un ruolo fondamentale per aiutare le famiglie ad affrontare in queste problematiche.

autismo coronavirus
Autismo e coronavirus: un dramma nel drammaIl dramma nel dramma è quello che stanno vivendo le famiglie di figli e adulti con autismo in questo periodo di quarantena a causa del coronavirus, il coach familiare può essere un valido supporto anche in questo momento.

disabilità
Disabilità intellettive e il ruolo del Coach familiareLe persone con disabilità intellettive possono avere varie e diverse difficoltà negli ambiti più diversificati e la riabilitazione cognitiva riveste, un’importanza fondamentale. L'intervento del Coach Familiare implementa per queste persone specifici supporti per poter facilitare nuovi apprendimenti, sviluppare diverse abilità, comprendere informazioni complesse.

autismo
Cos’è l’autismo o Disturbo dello Spettro dell’Autismo?L'Autismo o meglio 'Disturbo dello Spettro dell' Autismo' (DSA) fa parte di quella categoria definita 'Disturbi del Neurosviluppo'. Il supporto offerto dagli interventi di Coach familiare si prefigge di aiutare queste persone e famiglie a raggiungere una maggiore serenità, e a migliorare per quanto possibile il grado d'autonomia ed d'indipendenza a qualsiasi età.

Contatta il team