Il Coach Familiare è il metodo che supporta persone e/o famiglie fragili

Disabilità e sostegno alle famiglie: il metodo del Coach Familiare

Sono passati dieci anni e forse più, da quando decisi di lavorare con le persone con disabilità e le loro famiglie. Dopo aver studiato molto, parlato con diverse persone e approfondito vari aspetti, mi accorsi che non c’era un metodo di lavoro applicabile a quello che desideravo fare, ovvero lavorare con le famiglie e presso il loro domicilio...

Inclusione scolastica alunni con disabilità: può migliorare?

I genitori possono essere caregiver e lavoratori oppure uno dei due deve rinunciare al proprio lavoro per assistere e fare il caregiver del figlio con bisogni specifici che necessita di cure o presentano una disabilità? Vediamo possiamo migliorare la situazione.

ISEE e progetto di vita: il caso di una famiglia

Il progetto di vita individualizzato è un diritto della persona. ISEE e progetto di vita individualizzato non hanno alcun rapporto nella fase di attivazione, ma solo nella successiva fase di analisi del budget per stabilire il grado di assistenza.

La valutazione funzionale al servizio del Progetto di vita

Abbiamo cercato di utilizzare l’ICF (Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, 2001) per costruire degli strumenti che ci permettessero di eseguire una valutazione più corretta della persona ed una valutazione funzionale che abbia un linguaggio comune.