fr-700x626

Dott.ssa Laura Fedriga

Mi chiamo Laura Fedriga, vivo e lavoro a Ravenna. Da più di 25 anni lavoro presso la Cooperativa San Vitale di Ravenna come educatrice. Ho iniziato il mio percorso formativo in un centro diurno a cornice agricola e per dieci anni ho collaborato all’integrazione di persone con disabilità cognitive medio gravi coinvolgendole in tutte le operazioni di produzione e vendita di ortaggi e frutta. Per 5 anni ho coordinato lo stesso diurno guidando il processo di trasformazione da centro agricolo a servizio diurno con attività interne. Nel 2008 ho avviato, per e con la cooperativa, un residenziale per persone con disabilità cognitiva e fisica, voluto dalla Fondazione Dopo di Noi di Ravenna e affidato alla Cooperativa San Vitale. Da allora coordino il residenziale che nel 2015 ha ottenuto l’accreditamento presso i servizi sociali del territorio.

Ho deciso di mettermi in gioco con la formazione di coach familiare per esplorare nuovi segmenti della cura di persone fragili e per aggiungere al profilo professionale di educatrice unità di competenze utili alla disamina di situazioni familiari ascrivibili anche alle tematiche del Dopo di Noi.

I suoi articoli

Esperienza professionale
Esperienza professionale di una coordinatrice di struttura residenzialeL'esperienza professionale di oltre 13 anni di lavoro della coordinatrice di una struttura residenziale per persone con disabilità cognitiva e multipla, che ha frequentato il nostro corso di formazione per Coach Familiare.

struttura residenziale
Coordinare una struttura residenziale: strumenti ed equipeVi ho già fatto conoscere alcuni aspetti della mia esperienza, come coordinatrice di una struttura residenziale, adesso vorrei parlarvi invece di queste due tematiche: gli strumenti educativi che utilizzo e i punti di forza e criticità delle equipe multiprofessionali.

struttura residenziale
Nella struttura residenziale: rapporti con famiglie e volontariVi ho già parlato di alcuni aspetti fondamentali della mia esperienza lavorativa come coordinatrice di una struttura residenziale, adesso vorrei parlarvi invece di come affronto i rapporti con le famiglie e/o amministratori di sostegno e volontari

collaborazioni strette residenza
Collaborazioni strette nella struttura residenzialeHo già parlato della mia esperienza lavorativa come coordinatrice di una struttura residenziale, adesso vorrei parlarvi delle collaborazioni strette con educatori, infermieri e operatori socio sanitari.

Contatta il team