foto-coach-1000x1000

Dott.ssa Ilenia Rao

Mi chiamo Ilenia Rao e sono una laureanda alla Magistrale di Psicologia dei Gruppi, Comunità e delle Organizzazioni.
Durante il mio percorso di studi triennale mi sono appassionata alla Psicologia Sociale, per la varietà di argomenti che racchiude e per lo sguardo rivolto alla collettività più che al singolo.
Grazie ad un breve stage universitario ho, inoltre, avuto l’opportunità di conoscere un’associazione di volontariato in cui ho svolto diverse attività che mi hanno permesso di venire a contatto con molteplici realtà (Autismo, Asperger, Sindrome di Williams, Malattie Oncologiche).
Tra queste, la disabilità ha fatto crescere in me un profondo interesse, nato dalla volontà non solo di comprendere la complessità degli aspetti che avvolgono questa condizione, ma anche dalla voglia di portare un aiuto concreto a chi la vive ogni giorno.
Ho potuto prendere parte a dei gruppi di mutuo aiuto, in cui i genitori si raccontavano e si confrontavano. Qui ho compreso le molteplici difficoltà che queste famiglie si trovano ad affrontare, e allo stesso tempo ho capito quante poche risposte queste abbiano.
Nello stesso periodo sono venuta a conoscenza del corso di formazione sulla metodologia del Coach Familiare. Prendere parte al corso mi ha permesso di apprendere una metodologia adatta alla cura della persona senza tralasciare il sistema nel quale questa è inserita.
In futuro spero di riuscire ad applicare le mie conoscenze, che sono in costante aggiornamento, alla pratica, promuovendo il benessere delle persone e di conseguenza della collettività.

I suoi articoli

Cohousing
Cohousing e disabilità: pensare agli spazi abitativiIl Cohousing è uno stile di vita e accostarlo alla realtà della disabilità non è di certo semplice, ma non impossibile come molti pensano. Un primo passo importante è sicuramente quello di tener conto del tipo di disabilità con cui si va a interagire.

progetto di vita
Progetto di vita: cos’è e perchè è utile per le famiglieIl progetto di vita è utile poiché è una garanzia che nel corso del tempo vengano sempre rispettati i diritti e i desideri del richiedente, concordati in fase di stesura del progetto.

Contatta il team