Comportamenti problema e coerenza educativa
Come affrontare i comportamenti problema? Dando poche e semplici regole, ma soprattutto chiare e coerenti e non fare un passo indietro sulle proprie decisioni solo per stanchezza.
Blog
Come affrontare i comportamenti problema? Dando poche e semplici regole, ma soprattutto chiare e coerenti e non fare un passo indietro sulle proprie decisioni solo per stanchezza.
Il progetto di vita è utile poiché è una garanzia che nel corso del tempo vengano sempre rispettati i diritti e i desideri del richiedente, concordati in fase di stesura del progetto.
Una figura importante introdotta nella Legge 227/2021 è il Garante nazionale delle disabilità. L’intento della legge è di garantire sempre più il rispetto dei diritti delle persone con disabilità stabiliti dalla Convenzione ONU.
L’esempio di Cascina Rossago ci mostra come anche una struttura residenziale per persone con disabilità possa essere un’opzione valida per il Dopo di Noi con laboratori dove sviluppare le proprie abilità.
La figura dell'Amministratore di Sostegno (AdS) costituisce lo strumento “principe” per la tutela dei soggetti fragili, affiancando e calibrando il proprio intervento in base alle esigenze della persona che va a rappresentare.
Il Cohousing è uno stile di vita e accostarlo alla realtà della disabilità non è di certo semplice, ma non impossibile come molti pensano. Un primo passo importante è sicuramente quello di tener conto del tipo di disabilità con cui si va a interagire.
La legge sull’Amministrazione di sostegno ha colmato una lacuna della normativa: prima di questa non si parlava della persona con disabilità, come una "persona", ma come una sorta di “incapace” da controllare e/o tutelare.
Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) è il documento ufficiale, determinante per il percorso scolastico degli alunni con disabilità certificata. Esso non va confuso con il Progetto di Vita.
IL COACH FAMILIARE È UN PROGETTO DI YB FORMAZIONE SRLS
Viale Bruxelles, 57 Rimini (RN)
P.IVA e CF 04396870406 – REA RN408255