Lavorare con la disabilità
Tu vuoi lavorare con la disabilità, del resto l’impegno sociale è nel tuo dna! Ti sei formato per conoscere ed interagire con le persone, ti piace farlo, ti senti portato e vuoi dare il tuo contributo allo sviluppo di una società migliore; del resto hai studiato o stai studiando per questo (infatti se sei uno psicologo o una psicologa, un educatore o educatrice, un pedagogo o una pedagoga). Potresti anche avere studi o esperienze professionali (questi di lunga data) equivalenti e vuoi, per sentirti più completo/a, apprendere nuove ed inedite metodologie e tecniche di gestione della disabilità. Abbiamo per te una buona notizia, sei già sulla buona strada!
Il passo successivo è quello di iscriverti alla winter school del Coach Familiare, corso in webinar, che ti permetterà di essere parte dell’Albo ufficiale dei Coach Familiare (ma solo dopo aver acquisito e svolto il modulo Esperienza in famiglia, abilitante come Coach Operativo con supervisione), e di utilizzarne il metodo.
Il metodo del Coach Familiare, studiato e applicato dal Dott. Pietro Berti e suoi collaboratori, consente in un tempo determinato di massimo 6 mesi di alleviare le tensioni che si celano in famiglie problematiche ed è già risultato vincente in oltre 50 casi. Esso è stato anche recensito dalla rivista dell’INAIL SuperAbile lo scorso Aprile 2019.
Lavorare con la disabilità: cosa è la Psicologia della disabilità
La psicologia della disabilità è per lo più considerata come disabilità dello sviluppo ed in ambito adulto è una materia quasi sconosciuta.
Sulla base della pubblicazione “Caregivers anziani e famigliari con disabilità” di Alice Biondi e Pietro Berti, l’elemento principale è che la gravità della disabilità è indipendente dal livello di benessere della famiglia e dall’integrazione della stessa nella rete dei servizi formali e informali; il benessere della famiglia è dato dalla capacità di chiedere aiuto in maniera efficace.
Ecco allora che diventa essenziale per una famiglia imparare a convivere con la disabilità del proprio caro per migliorare la qualità della vita familiare. E’ proprio questo il punto di arrivo su cui si basa la metodologia del Coach Familiare.
Le radici concettuali del Coach Familiare
Lavorare con la disabilità è una cosa seria e per tale motivo le fondamenta della nostra metodologia si ancora su tre capisaldi che sono:
- Psicologia di comunità
- Progetto di vita (Legge 328/2000, art. 14)
- International Classification of Functioning, disability and health (ICF)
Questi tre capisaldi danno un valore scientifico al corso ma gettano anche le basi per renderlo pratico e applicabile sin da subito.
Winter season 2020
Ti abbiamo spiegato, sommariamente, quali sono le basi su cui si fonda il nostro corso e hai capito che lavorare con la disabilità non solo è di tuo interesse ma può rivelarsi uno sbocco professionale inaspettato. In Coach Familiare: quali opportunità lavorative offre? hai anche potuto vedere come non è un semplice corso, quello a cui stai pensando di partecipare, ma è un programma di lavoro adatto ad aiutarti a sviluppare ulteriormente la tua professionalità. La chance è valida in qualunque situazione professionale tu sia:
- laureando nelle materie sopra citate
- professionista che svolge attività prevalentemente in studio
- professionista che opera all’interno di una struttura
In questi anni abbiamo formato tutte le categorie citate e molti professionisti con studio proprio hanno apprezzato il corso ed allargato le loro competenze. C’è anche chi ci ha ringraziato dicendo “…è stato un ottimo corso e ho cambiato il modo di relazionarmi anche con le persona normodotate…“
Diventare Coach Familiare: le attività formative necessarie
Il lock down ha colpito la programmazione 2020 studiata per farti diventare Coach Familiare nelle modalità ma non nei contenuti. E’ ovvio che abbiamo fatto di necessità virtù e che abbiamo quindi evoluto il corso in forma webinar per far si che, ovunque tu sia, possa frequentare il nostro corso ed entrare così nella nostra comunità. Il webinar ci libera da qualsiasi problema di location e divieto di riunirsi.
Le lezioni in webinar copriranno tutti i contenuti previsti dai blocchi che trovi in programmazione 2020 mentre per diventare Coach Familiare Operativo dovrai acquistare, anche in una fase successiva, l’ultimo blocco quello dell’Esperienza in famiglia.
Lavorare con la disabilità: il corso in Webinar del Coach Familiare
Analizziamo ora i contenuti necessari all’acquisizione della qualifica di Coach Familiare.
Ti ricordiamo che il corso ti consentirà di lavorare con la disabilità, grazie all’acquisizione della metodologia di lavoro sviluppata in circa 10 anni di studi applicati a oltre 50 casi in altrettante famiglie in cui era presente un caro con disabilità.
I contenuti che verranno completati in 10 appuntamenti da 2 ore ciascuno si basano sui seguenti moduli:
- FAD Conoscitivo
- Parte Teorica (FAD)
- I Comportamenti Problema: riconoscerli e gestirli
- Analisi del desiderio e obiettivi di miglioramento
- Comunicare in situazioni difficili e le dinamiche familiari “invischianti”
Il sesto modulo “Esperienza in famiglia” che è abilitante come Coach Operativo non è ovviamente compreso nel percorso, perché prevede un’esperienza diretta in famiglia e non può essere sviluppato via webinar. Questo modulo andrà acquistato al costo di 400€ + iva entro un anno e mezzo dalla fine del percorso Webinar al fine di poter diventare Coach Operativo ed utilizzare la metodologia in famiglia.
I dettagli sui contenuti dei moduli li trovi nella pagina Impara il metodo
Le date
Concludiamo con le date previste nella programmazione della Winter School 2020. Nel fare la pianificazione abbiamo ascoltato le vostre richieste per cui, soprattutto per chi già lavora, il corso verrà tenuto la sera dalla 20,00 alle 22,00 sulla piattaforma webinar di YB Formazione.
Novembre 2020
16-18-23-25-30
Dicembre 2020
02-09-14-16-21
dalle 20,00 alle 22,00
Il costo
Il costo per iscriversi al corso è di 590€ + iva ma ci sono possibilità di usufruire di scontistiche, per sapere se rientri nelle categorie che possono ambire allo sconto compila il form sottostante indicando la tua attuale condizione di lavoro/studio.